HomeIntegratori Alimentari

Trattamento e Prevenzione dell'Iperlipidemia

La divisione R&S di Pharma & Food Consulting ha sviluppato un integratore alimentare per il trattamento e/o la prevenzione dell’iperlipidemia, combinando macromolecole naturali con attività anti-iperlipidemica.
Sebbene la riduzione del colesterolo sierico possa essere ottenuta seguendo una dieta bilanciata a basso contenuto di grassi e facendo regolare esercizio fisico, nella maggior parte dei casi queste strategie falliscono e il trattamento con farmaci statinici ha mostrato diversi effetti collaterali. Pertanto, l’approccio farmacologico è stato in parte sostituito dall’introduzione di integratori alimentari e nutraceutici. Il prodotto proposto in questo studio è composto da una combinazione di macromolecole naturali con attività anti-iperlipidemica: chitosano (CH), α-ciclodestrine (α-CD) e proteine di lupino (LP).

103
compresse

In primo luogo, l’effetto antiiperlipidemico di questi principi attivi, da soli o in combinazione, è stato valutato in vivo utilizzando un modello di ratto in cui l’iperlipidemia è stata indotta dall’iniezione intraperitoneale (IP) di Poloxamer 407. La combinazione di CH, α-CD e LP ha mostrato un effetto sinergico sulla riduzione delle concentrazioni sieriche di lipidi (colesterolo, trigliceridi, lipoproteine a bassa densità e lipoproteine ad alta densità) in ratti iperlipidemici. Quindi, sulla base dei risultati in vivo, è stata elaborata una formulazione in compresse mirata a superare gli effetti tecnologici negativi delle macromolecole antiiperlipidemiche: lunghi tempi di disintegrazione e bassa resistenza meccanica delle compresse. L’innovativa combinazione dei principi attivi selezionati si è rivelata molto efficace su un modello in vivo di iperlipidemia, riportando i valori dei lipidi sierici ai livelli basali, aiutando così a ridurre i rischi di aterosclerosi e malattie coronariche.