L’invenzione ha per oggetto un sistema di trasformazione di SODFs in forma gel. In particolare, il sistema di trasformazione di forme farmaceutiche solide a somministrazione orale come compresse o capsule in forma gel è applicato in ambito farmaceutico in presenza di pazienti disfagici.
Il sistema automatizzato consente il rispetto delle “best practices” (Raccomandazione Ministero della Salute), oltre al mantenimento dell’efficacia del principio attivo ed alla neutralizzazione di potenziali cross contaminations.
La disfagia è prevalentemente presente nella popolazione anziana e mette queste persone a rischio di complicanze gravi, soffocamento e aspirazione tracheobronchiale in primis, che possono portare anche alla morte. Alcuni dati riferiscono che il tasso di mortalità per polmoniti ab ingestis (conseguenza dell’aspirazione tracheobronchiale) si aggiri tra il 20% e il 65% nei pazienti disfagici, interessando maggiormente gli anziani residenti a domicilio (Eisenstadt ES. Dysphagia and aspiration pneumonia in older adults)
Riduzione delle ore lavoro da parte dei cargiver e degli operatori sanitari che devono manipolare i farmaci solidi destinati ai pazienti disfagici.
Risparmio ore che si traduce automaticamente in risparmio dei costi del personale e/o maggior efficientamento dell’organico già esistente nelle strutture ospedaliere ed Rsa
Supporto ai medici di base nel prescrivere la terapia farmacologica dei pazienti disfagici domiciliati in presenza di una farmacia galenica dotata di tale strumento automatizzato